Ritrovare se stessi

(Orecchini Boho Chic realizzati interamente a mano da me)

Avete mai avuto l'impressione di esservi perse?
No, non intendo perse per una strada... o perse in una città... intendo perse interiormente...
Io, ultimamente, ho avuto questa sensazione... Ho provato l'angoscia di chi sente di aver perso la propria strada, l'angoscia di chi sente di non sapere più dove andare e cosa fare, l'angoscia di chi vede intorno a se il vuoto assoluto, l'angoscia di chi sente di combattere da solo, l'angoscia di chi vorrebbe una rete di contatti a cui affidarsi senza però trovare nessuno disposto a fare rete.
Ecco... sono stati giorni difficili, fatti di interrogazioni interiori, di dubbi, di assenza di risposte.
Poi tutto si è schiarito, proprio in concomitanza con l'arrivo dei primi, veri, raggi di sole.
Mi sono chiesta spesso che cosa significasse per me essere creativa; che cosa significasse avere, nella propria casa, un angolo o una stanza interamente dedicata a dei materiali da lavorare e plasmare a mano; che cosa significasse portare avanti una attività che in realtà non si sarebbe (per tanti motivi che non sto qui ad elencare) configurata mai come lavoro.
Questi interrogativi mi hanno creato una alternanza di emozioni positive e negative che, inevitabilmente, hanno appesantito cosi tanto la mia mente e le mie mani da spingermi a mollare tutto e tornare ad una vita fatta di normalità.
La realtà è che per me, ormai, la normalità è creare... per me la normalità è stare seduta a dare forma alle mie idee... per me la normalità è indossare cose realizzate con le mie mani... per me la normalità è non essere normale.
Negli ultimi anni la mia creatività, soprattutto nel comparto bigiotteria, si è molto omologata a quello che nel mondo creativo va per la maggiore. Ho capito che la mia omologazione risiedeva nella voglia di gestire un canale youtube dove l'argomento principale è il tutorial, ossia video in cui mostro, passo dopo passo, come si crea un dato prodotto. Va da se che per creare un tutorial interessante è necessario che questo tutorial abbia ad oggetto tecniche maggiormente usate e modelli maggiormente usati da chi usa youtube come fonte principale per imparare o replicare opere.
Fossilizzandomi su poche e sempre uguali tecniche, ho finito per perdere di vista me stessa e la mia personale essenza di creativa. Non ero più io... ma io fra tante.
Riuscire a capire questo semplice concetto mia ha aiutata ad aprire gli occhi e a cambiare strada prima che fosse troppo tardi. Chi mi aiutato ad aprire gli occhi? Tutti e nessuno... mi sono guardata intorno ed ho scoperto che ci sono piccoli mondi creativi che appaiono affascinanti pur nella loro semplicità... e il loro fascino nasce dall'essere unici... nasce dalla proposizione di forme, materiali, idee diverse dalla massa... idee poco esplorate e poco replicate.
Ecco... mi sono guardata indietro e ho cercato quel qualcosa che anni fa mi faceva felice ogni volta che mi sedevo al tavolo da lavoro... ho cercato cercato cercato e alla fine ho trovato: mi faceva felice sperimentare senza pensare che quella cosa dovevo poi tutorializzarla... mi faceva felice fare le mie prove e i miei modelli sapendo che erano miei e di nessun altro... mi faceva felice raggiungere uno scopo senza dover dire grazie a qualcuno... mi faceva felice condividere la foto di una mia creazione per il semplice gusto di chiacchierare intorno ai miei progressi creativi....
Mi piaceva l'uncinetto... le perline... i modelli stravaganti... i colori... l'esclusività...
Tutto quello che mi piaceva è stato di botto spazzato via da tutta una serie di materiali che mi ha gettato di botto nel vortice della tessitura... un vortice fatto di acquisti compulsivi di materiale sempre nuovo, senza che si fosse consumato un solo elemento dell'acquisto precedente. Un vortice senza senso, fatto di corsa verso il modello nuovo che avrebbe generato consensi intorno a se.
Qualche giorno fa ho deciso di fermarmi e di cercare la strada del ritorno... un ritorno consapevole del fatto che molti non apprezzeranno, ma che altri seguiranno con piacere e ammirazione.
Qualunque sia il risultato della mia scelta, io so che mi sto ritrovando... sento l'essenza del mio essere tornare, piano piano, a galla sempre più prepotentemente. Sono felice di aver ritrovato me se stessa... quella Valentina di un tempo che ha scoperto il mondo creativo e lo ha esplorato fino in fondo, prendendo sempre il meglio e portandolo nelle proprie mani per trasformarlo a suo gusto.
Se anche voi vi siete persi, allora cercate di ritrovarvi... cercate di trovare voi stessi infondo al vostro passato.
E se invece non vi siete mai trovati, vi esorto a cercare una vostra essenza personale perchè le omologazioni non portano da nessuna parte. L'errore più grande che possiamo commettere è quello di seguire un'onda credendo che essa riesca a portare tutti sulla cresta del successo... è sbagliato... perchè ci sarà sempre chi non sarà capace di mantenere l'equilibro e quel qualcuno potreste essere proprio voi.
Per questo vi suggerisco di cercare la vostra onda perfetta... il vostro spazio... il vostro essere.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'anno della rinascita creativa e morale